La città di Gori è la capitale della regione di Shida Kartli.

Nel corso della sua storia, incluso il presente, ha svolto un importante ruolo militare per il paese, dal momento che si trova ai margini dell’importante autostrada militare che collega le parti orientali e occidentali della Georgia.

Cosa vedere a Gori:

  • Museo Stalin – Il numero uno dei motivi per cui i turisti decidono di visitare Gori. Inaugurato nel 1957, non è cambiato molto nel corso degli anni, quindi è importante notare che il contenuto in primo piano mostra principalmente Stalin poiché l’Unione Sovietica voleva rappresentarlo e non presta molta attenzione al terrore che ha creato come dittatore. Tuttavia, è ancora una visita interessante se ti piace la storia e desideri saperne di più sull’era sovietica e ottenere informazioni specifiche sull’infanzia di Stalin. Il museo è diviso in tre parti: la casa in cui nacque Stalin e visse i suoi primi anni: la parte principale, che espone cimeli e la famosa maschera della morte di Stalin; e la carrozza ferroviaria in cui Stalin ha incontrato leader mondiali come Roosevelt e Churchill.
  • Fortezza di Gori – Dal 13 ° secolo, si trova sulla cima di una collina e domina l’intera città. È il luogo perfetto da visitare se stai cercando un’escursione e un’avventura su scala ridotta.
  • Uplistsikhe Cave Town – Un viaggio nel passato, sulla riva sinistra del fiume Mtkvari, dista solo 14 km da Gori, quindi circa mezz’ora in auto. È uno dei più antichi insediamenti della Georgia, che offre una finestra su come le persone vivevano nel ferro e nel Medioevo. Il nome si traduce come Fortezza (tsikhe) del Sovrano (upali). Pieno di strutture rocciose, grotte e tunnel, dovrai arrampicarti. Una chiesa cristiana del X secolo si trova in cima alla collina rocciosa.

Non è necessario pernottare a Gori poiché è a breve distanza in auto da Tbilisi, ma ci sono ancora molte opzioni di alloggio. Uno dei più votati è.

Anna Guesthouse, a circa 10 minuti a piedi dal Museo Stalin.

Periodo migliore per visitare Gori: tarda primavera, estate o inizio autunno.

Come arrivare a Gori:

  • Raggiungere Gori non è difficile poiché la distanza è relativamente breve e c’è un’autostrada di nuova costruzione.
  • Bus, marshutka (minibus)
  • Treno
  • Taxi

Gori sulla mappa