Akhaltsikhe, che si traduce come “nuovo castello”, è la più grande città e capitale della regione di Samtse-Javakheti. Un fiume scorre nel mezzo, dividendo le parti nuove e vecchie della città. Mentre alcuni anni fa non valeva la pena vedere a causa del suo declino durante il periodo sovietico, i recenti rinnovamenti e lo sviluppo generale lo hanno riportato sulla mappa come destinazione turistica popolare.
Cosa vedere ad Akhaltsikhe:
- La fortezza di Rabati – La città vecchia ospita la sempre popolare fortezza di Rabati, costruita nel IX secolo, ma successivamente ricostruita dagli ottomani. Uno dei fatti più importanti su Rabati è che comprende chiese ortodosse georgiane, apostoliche armene e cattoliche. La città è orgogliosa di questo simbolo della diversità etnica e religiosa. Tuttavia, dopo essere stato distrutto molte volte nel corso della storia, è stato completamente rinnovato nel 2012 e ora offre una vasta gamma di cose da esplorare. Come un parco, un museo e molte fontane.
Il biglietto d’ingresso è minimo e ci sono ristoranti in loco che offrono ottimo cibo. Mentre puoi passare il tempo arrampicandoti intorno alla fortezza, ci sono anche molti posti dove sedersi e trascorrere un momento di relax. Questo aspetto lo rende un luogo ideale per adulti e bambini. - Monastero di Sapara– La parola Sapara si traduce in “nascosto”, ed è all’altezza del nome. Ti chiederai come qualcuno sia riuscito a costruire un monastero in una zona così isolata. Sulla cima di una montagna, c’è sempre aria più fresca e paesaggi meravigliosi e giardini incantevoli. Fai un picnic per goderti appieno la tua presenza nella splendida natura che circonda il monastero. La strada per questo è stata recentemente rinnovata e si trova a circa mezz’ora di macchina da Akhlatsikhe.
- Osservatorio Abastumani -Non fa parte dell’Akhaltsikhe, ma vale la pena visitarlo se ti trovi in zona, l’Osservatorio Abastumani è un’attrazione da non perdere. Si trova a circa un’ora di auto da Akhaltsikhe. Un territorio chiuso tra alberi di pino e natura. Visita l’Osservatorio in una notte limpida e vedi stelle e pianeti.
- Vardzia – a circa 60 km da Akhaltsikhe, questa antica città rupestre – un tempo dimora di 30.000 abitanti – merita sicuramente una visita. Vardzia – a circa 60 km da Akhaltsikhe, questa antica città rupestre – un tempo dimora di 30.000 abitanti – merita sicuramente una visita.
Periodo migliore per visitare Akhaltsikhe: tarda primavera, estate o inizio autunno.
Come arrivare ad Akhaltsikhe:
- Akhaltsikhe è a circa 4 ore di auto da Tbilisi, tuttavia il modo più semplice per arrivarci è prendere il treno fino alla stazione ferroviaria di Borjomi e continuare il resto del percorso in taxi.
Dovresti considerare di soggiornare almeno 2 notti, poiché passeggiare per Rabati e visitare successivamente Sapara e le altre attrazioni turistiche circostanti sono gite di un’intera giornata. - Un’altra opzione è quella di utilizzare il nostro servizio di trasferimento in auto privata