Il Khareba Cantina si trova a pochi chilometri dalla città di Kvareli, su una collina tra due laghi kakhetiani. Durante il regime sovietico, il territorio e la vecchia cantina erano di proprietà dello stato, ma in seguito furono privatizzati e ora gestiti dalla Cantina Khareba. La missione dell’azienda è il rilancio di antiche specie di uva endemica e produzione di vino da vendere sia a livello nazionale che internazionale, garantendo così la divulgazione del vino georgiano in tutto il mondo. La società possiede numerosi vigneti (1.000 ettari) in Georgia. Oltre alle enoteche di marca in Georgia, Khareba vende i suoi vini tramite rivenditori ufficiali in Giappone e Francia.

Khareba Winery in Kakheti

Il tour del vino a Khareba comprende diverse attività distinte. Inizia nella Galleria del vino, dove è legata la storia della vinificazione georgiana, quindi continua verso l’angolo etnico, dove gli ospiti possono ritrovarsi a cuocere il pane nel forno di terracotta georgiano (“tono”), distillando Chacha (un grande spirito bere), raccogliendo uva (“Rtveli”) e premendoli con i piedi nel tradizionale “Satsnakheli”, o facendo deliziare la tradizionale noce di Kakhetian “Churchkhela”.
La Galleria del vino è un’esperienza davvero unica. Fu scolpito nelle rocce negli anni ’60 dai sovietici in vista di una competizione enologica internazionale. Il tunnel è composto da quindici porte interconnesse (per un totale di 8 km), dove le condizioni sono ideali per conservare, conservare e invecchiare il vino. Una temperatura per tutto l’anno di 12-14 gradi Celsius e un’umidità del 70% garantiscono l’alta qualità del vino. Durante il tour del tunnel, gli ospiti possono provare oltre 40 tipi di vini, dare un’occhiata alla vinificazione georgiana e visitare la cantina, dove vengono invecchiate e conservate più di 25.000 bottiglie di vino.

Il ristorante offre una delle migliori esperienze gastronomiche del paese, insieme a paesaggi pittoreschi. Può ospitare più di 300 ospiti.

Periodo migliore per visitare la cantina Khareba: settembre – fine ottobre.